Sei in cerca di idee per gli allestimenti per il tuo matrimonio in autunno? Qui trovi tantissimi spunti!
Il freschino, le giornate che si accorciano, la copertina la sera sul divano, la tisana, l’avvicinarsi del Natale… io adoro l’autunno!
E l’autunno è anche una perfetta stagione per sposarsi!
Tra ottobre e novembre i colori si fanno più caldi, su tutto cala quel velo di malinconia tanto romantico, le giornate si fanno un po’ più corte ma non ancora buie come in inverno, e la luce del cielo o del camino è a dir poco magica…
Insomma, sposarsi in autunno è davvero un’ottima scelta! Ma come si fa a rendere delle nozze autunnali davvero originali e magiche? Ecco qualche idea…
Palette colori autunnali
Iniziamo dai colori. Le palette autunnali sono calde con colori come arancione, marrone, senape, mattone, verde bosco, burgundy… colori cupi che si possono affiancare ad altri più tenui per creare combinazioni insolite.
Centrotavola e allestimenti
matrimonio autunno
Una delle cose che più amo di questo periodo è la possibilità di utilizzare elementi naturali: le zucche, le bacche, le castagne, il legno… sono tutti elementi che si prestano per creare magici allestimenti autunnali.
Martha Stewart per esempio usa la zucca come fosse un vaso di fiori.
Photo credits: Martha Stewart
Photo credits: paisleypetalevents.com
Invece il centrotavola qui è perfetto per un tavolo imperiale, i decori scorrono in linea lungo il runner marrone, in abbinamento all’arancio della zucca la quale è elegantemente abbinata al vetro… anche io a casa ho provato ad inserire le mie zucchette ornamentali in vasi di vetro, un risultato molto chic!
E le zucche in queste alzatine non sono deliziose per decorare un angolo di confetti?
Photo credits: paisleypetalevents.com
Rebekah J. Murray Photo
Le zucche ornamentali sono davvero deliziose e si prestano a svariati utilizzi, come nel decoro di questa consolle.
E guardate che dolcezza queste zucchette adoperate come cuscino porta fedi.
E se vi piacciono le zucche, ma non amate il loro colore… non resta che dipingerle d’oro come ha fatto Martha Stewart in un altro dei suoi allestimenti per una matrimonio in ottobre:
yummyweddingfood.com
Photo credits: Martha Stewart
Eppure le mie soluzioni preferite sono quelle che coinvolgono la tavola
thecottagemarket.com
Photo credits: The Daily Basics
Photo credits: Austin Gros
Foto di Les Amis Photo, Fiori di Elisabetta Cardani
Per allestire la tavola si possono anche usare allestimenti di materiali insoliti, come ad esempio queste tovagliette di lana che ho fatto realizzare per coprire, ma non troppo, un bel tavolo di legno:
Foto di Les Amis Photo, Styling di Le Mille e Una Nozze
La lana è un materiale fantastico anche per un regalo agli ospiti: trovo deliziosa questa idea di pensare a delle coperte che gli invitati possono mettere sulle spalle per coprirsi all’imbrunire.
Photo credits: Mango Studios
Tableau per matrimonio a tema autunno
E quanto ai tableau per matrimonio a tema autunno, non ci sono solo le zucche ma anche altri frutti di stagione, come il melograno usato in questo angolo bellissimo creato da Il Ghirigoro Bottega.
Oppure, anziché il tableau de mariage, si possono usare le escort card per l’assegnazione dei posti:
Photo credits: Intimate weddings
E al posto della confettata, per addolcire la serata degli ospiti, potrete allestire per loro un bar di cioccolata calda:
Abito da sposa autunnale
Lo so, questo articolo parla di allestimenti per matrimoni autunnali, ma non potevo non fare un accenno anche agli abiti da sposa autunnali! In autunno infatti avrai a disposizione una serie di opzioni originali e insolite: io vado matta per la lana tricot e per il pizzo di lana, ecco qualche abito per cui ho letteralmente perso la testa:
Photo credits: Marianna Lanzilli,
foto di Sara D’Ambra
Photo credits: Alessia Baldi,
foto di Les Amis Photo
Photo credits: Silvia Valli
Photo credits: Nadia Manzato
Non male sposarsi in autunno con i colori del foliage, vero? Volete vedere più immagini dello shooting che ho organizzato qualche tempo fa con le foto di Les Amis Photo e i fiori di Elisabetta Cardani e i colori dell’autunno di cui vi ho anticipato qualche immagine? Lo potete trovare qui.
E infine, se ti ho trasportata nel mood zucca in cui sono precipitata io, e come me non ne vuoi più uscire, ti ho preparato una pin board apposta 😉
2 risposte
che delizia questi allestimenti 🙂 sei bravissima a scovare sempre le cose più originali ed eleganti da proporci 🙂
La verità, cara Claudia, è che mi ci diverto proprio a scovare le cose più originali ed eleganti…e poi quando ricevo i vostri commenti mi super gongolo! Grazie!
ilaria