Sposarsi a Santorini con stile: info, costi e consigli per un matrimonio da favola

Sposarsi a Santorini è il tuo sogno? Allora prendi carta e penna, perché sto per darti un sacco di consigli per organizzare un matrimonio a Santorini, la splendida isola della Grecia!

Sposarsi a Santorini è il tuo sogno? Allora prendi carta e penna, perché sto per darti un sacco di consigli per organizzare un matrimonio a Santorini, la splendida isola della Grecia!

Un anno fa, proprio in questi giorni, tornavo da Santorini, dove ero stata per lavorare con la bravissima Erica di Les Amis Photo.

E’ stata un’avventura divertente ed entusiasmante, molto utile per organizzare al meglio la mia attività di wedding planner in quella magica isola della Grecia: un tour dell’isola, alcune ispezioni di location, uno shooting e un elopement in 5 giorni… un’avventura impegnativa e divertente alla scoperta di questa meta tanto amata e tanto richiesta per i matrimoni dai cittadini di tutto il mondo… beh, mi sono bastati 5 giorni per capire il perché!

Vi ho già raccontato di questo viaggio e mostrato le splendide foto di Les Amis Photo in altre occasioni, e le avete anche potute vedere su Fly Away Bride, tuttavia, date le numerose richieste e l’interesse di molte coppie per questa destinazione incantata, ecco questo post con alcune indicazioni utili e nuove fotografie di quei giorni.

Perché sposarsi a Santorini?

Perché è un’isola magnifica! Ed è facilmente raggiungibile visto che ha un aeroporto e voli diretti dalle principali città italiane ed europee, è selvaggia in alcuni punti e patinata in altri, ha location splendide per celebrare matrimoni e una vista unica al mondo sulla caldera, a memoria della sua origine vulcanica. Il tramonto su questo panorama è uno dei più romantici e fotografati al mondo.

Quando organizzare un matrimonio a Santorini?

Il periodo migliore per sposarsi a Santorini va da inizio aprile a fine giugno e da inizio settembre a fine ottobre. Luglio e agosto sono certamente molto caldi e troppo affollati per poter avere un matrimonio riservato e intimo.

Come organizzare un matrimonio a Santorini? Differenza fra wedding planner e tour operator

Se volete organizzare il vostro matrimonio a Santorini con l’aiuto di un professionista, avete due possibilità fra cui scegliere: un wedding planner o un tour operator.

A un tour operator potrete chiedere di trovarvi un hotel per il soggiorno, di organizzarvi i voli e gli spostamenti sull’isola, di trovarvi la location per le nozze ed eventualmente per il ricevimento. Molto spesso le location hanno a loro volta contatti con fotografi, truccatori e parrucchieri, fioristi dell’isola ed offrono dei pacchetti per matrimoni, comprensivi del celebrante.

Insomma, potete rivolgervi ad un tour operator se desiderate un matrimonio a Santorini semplice e curato.

A un wedding planner, cioè a me, potrete chiedere di seguirvi come se il vostro matrimonio fosse a pochi passi da casa!

Posso progettare e disegnare l’allestimento del matrimonio e scegliere i migliori fornitori che realizzino ciò che ho progettato, posso unire il lavoro di fornitori che è utile avere in Italia, come ad esempio il grafico che seguirà tutta la suite di stampati, e quelli che è meglio avere in loco, come per esempio il fiorista.

Per fotografi e video maker, invece, è possibile scegliere come preferite e valutare il fornitore in base al proprio gusto, d’altronde parliamo del fornitore che ci lascerà il ricordo che conserveremo tutta la vita: quindi è bene non risparmiare!

Io stessa sono in contatto con un tour operator specializzato in Grecia e mi avvalgo della sua collaborazione per offrire alle mie coppie i pernottamenti e i viaggi, ma il tour operator diventa a sua volta uno dei fornitori del matrimonio stesso, questo perché anche quando mi occupo dei matrimoni “a distanza”, posso garantirvi la stessa cura, la stessa attenzione, lo stesso stile dei matrimoni che organizzo in Italia.

Posso aiutarvi ad organizzare il matrimonio che desiderate, sia che scegliate di festeggiare nello stile greco o che vogliate un banchetto raffinato, sia che desideriate un boutique hotel a Oia che la terrazza di un wine bar vista Caldera.

Posso curare per voi e i vostri ospiti un matrimonio con i migliori fornitori italiani e greci, mescolando le capacità e le esperienze di ciascuno e pianificando ogni particolare nel migliore dei modi.

Quanto costa sposarsi in Grecia a Santorini

Sposarsi a Santorini non costa poco! Talvolta le coppie che si rivolgono a me per l’organizzazione di un matrimonio a Santorini credono che si tratti di una destinazione economica e di poter aver un matrimonio da favola spendendo pochissimo! Beh, non è così!

Innanzitutto occorre considerare che sposarsi a Santorini, come scegliere qualsiasi altra meta lontana, implica dei risparmi ma anche dei costi aggiuntivi rispetto a un matrimonio “domestico”.

Il risparmio generalmente è dovuto a:

  • la semplicità degli allestimenti: scegliendo una location dal panorama unico e stupefacente, si tende a risparmiare sugli allestimenti;
  • il ridotto numero di invitati: se scegliete di sposarvi all’estero è perché desiderate una cosa molto intima, un elopement, solo per voi due, oppure con pochi invitati, quindi risparmierete sul costo del singolo pasto, delle bomboniere e probabilmente della durata del ricevimento.

L’aumento dei costi è dovuto a:

  • il viaggio aereo e i pernottamenti sull’isola, che vanno anche moltiplicati per tanti quanti sono gli invitati, è uso infatti offrire il viaggio e il soggiorno agli ospiti invitati, ma non è obbligatorio!
  • i costi di trasporto di ogni voce dell’allestimento, essi influiranno sulle diverse voci di costo, i fiori in particolare. Ricordiamoci che Santorini è un’isola ben collegata e ben organizzata, tuttavia è sempre un’isola! Si può avere quasi tutto ciò che si desidera ma un aggravio dei costi è da mettere in preventivo;
  • i costi burocratici per la celebrazione del matrimonio civile, per la traduzione e per la trascrizione in Italia (se volete che il matrimonio sia valido anche da noi).

Poi ci sono i costi “fissi”: abiti, fiori, affitto della location (che sia spiaggia, terrazza o hotel), trucco e acconciatura, foto e video, il materiale grafico, bomboniere… tali costi sono gli stessi che avreste sposandovi in Italia o in qualsiasi parte del mondo.

In definitiva, il bilancio va più o meno pari: certo, risparmierete sul numero degli invitati, ma aumenteranno le spese per ogni invitato e anche qualora decideste di non offrire voli e pernottamenti, dovrete comunque prevederli per voi!

Possiamo dire che dalla mia esperienza un matrimonio a Santorini completo con cerimonia civile, voli e pernottamenti (almeno 3 per godersi un minimo il viaggio ed espletare la burocrazia necessaria), una cena romantica, bouquet e bottoniera, una playlist musicale alla cerimonia costa almeno 4000 euro, se a partire sono solo gli sposi, senza invitati!

Perché sposarsi all’estero con me?

Arrivati a questo punto, forse vi state chiedendo che senso abbia scegliere di affidarsi a me, o a un wedding planner in generale, per sposarsi a Santorini che è estremamente attrezzata per matrimoni internazionali. 

Il vantaggio è quello di poter avere un matrimonio personalizzato in tutti gli aspetti, seguito e curato, non un pacchetto standard, ma un evento unico studiato solo per voi.

Inoltre, elemento fondamentale, la mia presenza in loco: passerò 3 giorni insieme a voi per curare ogni particolare e per accertarmi che tutti i fornitori svolgano al meglio i loro compiti, esaudendo i vostri desideri e personalizzando il servizio perché il vostro matrimonio vi rispecchi.

Sarò al vostro fianco per gestire eventuali emergenze e per coordinare il vostro matrimonio a migliaia di chilometri da casa come se stesse avvenendo nel vostro comune di residenza.

Naturalmente questo servizio è un costo aggiuntivo a quelli elencati sopra, è un fee per la mia consulenza, come quello che paga chi mi assume come wedding planner sposandosi in Italia. Il preventivo è personalizzato in base alle distanze, al tempo di permanenza e alle vostre esigenze, come sempre!

Letto tutto questo, se avete bisogno di ulteriori informazioni e avete deciso di sposarvi a Santorini con il mio aiuto, non esitate a scrivermi.

Condividi su:

30 risposte

  1. Ciao, mi chiamo Giulia e ho un sogno……vorrei sposarmi in Grecia. Ho letto questo tuo articolo ed ho notato una professionalità eccezionale. Vorrei approfondire alcune cose.Aspetto tue notizie, grazie.

  2. CIAO, STO ORGANIZZANDO IL MIO MATRIMONIO A SANTORINI MA DA SOLA NON RIESCO, AVREI BISOGNO DI AIUTO. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE

  3. Sono interessato ad organizzare un matrimonio a Santorini nel 2020.
    Vorrei essere contattato appena possibile per maggiori dettagli.

    Grazie.

  4. Sono interessato ad organizzare un matrimonio a Santorini nel 2021
    Vorrei essere contattato appena possibile per maggiori dettagli.

    Grazie.

  5. Ciao vorrei sapere dettagliatamente quanto costerebbe un matrimonio con 30 persone in Grecia magari a Santorini, potresti gentilmente contattarmi? Grazie e buon lavoro

  6. Salve, vorrei organizzare il mio matrimonio a santorini….settembre 2018 ( un po improbabile) o a maggio 2019.
    Potresti inviarmi un contatto al quel chiamarti direttamente.
    grazie

  7. Ciao! Io e il mio fidanzato stiamo pensando di organizzare il nostro matrimonio in Grecia e ci piacerebbe avere qualche informazione in più per capire se è un sogno realizzabile o meno.
    Ci piacerebbe avere maggiori indicazioni in marito se fosse possibile!

  8. Καλημέρα, είμαστε Αντρέα και Φλωρεντία και θα θέλαμε να παντρευτούμε την επόμενη άνοιξη στη Σαντορίνη. Θα είμαστε με τους στενότερους συγγενείς μας για συνολικά 15 άτομα. Θα θέλαμε να γνωρίζουμε την ανταλλαγή των δακτυλίων κόστους, το δείπνο με το κέικ. ευχαριστίες

  9. Ciao, vorrei essere contatta perché vorrei chiederti maggiori informazioni , stiamo valutando l’idea di sposarci a Santorini!
    Aspetto un tuo contatto
    Grazie
    Saluti
    Serena

  10. Ciao, abbiamo deciso d sposarci con rito civile a Santorini a fine Settembre 2019. Vorremmo avere info per capire cosa fare.
    Aspettiamo info
    Grazie
    Ale e Bia

  11. Vorrei essere contattata x un rinnovo dei voti matrimoniali in occasione dell’anniversario di matrimonio. Abbiamo ,gia prenotato volo e hotel ma vorremmo avere più info per ricelebrare le promesse il giorno della ricorrenza

  12. Salve, ho letto l’interessante articolo e mi piacerebbe avere qualche informazione in più per un’eventuale collaborazione
    Puó contattarmi per favore?

  13. Buongiorno, io e il mio ragazzo sognamo di sposarci a Santorini, e vorremmo qqualche informazione in merito all’organizzazione ai costi e alla location! Grazie mille!

  14. Buonasera, vi contatto per avere alcune informazioni per celebrare il matrimonio in Grecia. Mi interesserebbe capire i costi. Attendo un vostro contatto

  15. Salve, sarei interessato ad organizzare un matrimonio a Santorini per il 2021, ma vorrei capire costi e fattibilità. Potrebbe ricontattarmi? Grazie e Saluti

  16. Mi sposo al fine del mese di giugno 2021, mi è sempre piaciuto sposarmi a santorini, volevo maggior informazione e costo per 15 persone? Grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *